→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Repubblica Somala è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 584

Brano: [...]
L. PI.

Somalia, Colonia

Regione dell’Africa orientale, affacciata sul golfo di Aden e sull’Oceano Indiano, la Somalia confina con i! Kenya, l’Etiopia, l'Eritrea ed è estesa per circa 750.000 kmq. Ha sempre presentato (nonostante le sue scarse risorse naturali) un grande interesse strategico per le potenze coloniali data la sua posizione geografica, all'uscita del Mar Rosso e dominante l’ingresso del Golfo di Aden. Comprende attualmente la Repubblica Somala (v.) e la repubblica di Gibuti (23.000 kmq), mentre per piccola parte appartiene all’Etiopia e al Kenya.

Cenni storici

Dopo aver subito per circa 200 anni l’influenza dei portoghesi (qui sbarcati alla fine del secolo XV), la Somalia fu spartita tra vari sultanati arabi e, a partire dalla metà del secolo XIX, come il resto dell’Africa subì l’assalto delle potenze europee. Nel 1872 truppe coloniali francesi occuparono il territo

rio degli Afar e Issa posto a corona sul golfo di Tadyoura. L’Inghilterra, da parte sua, nel 1884 occupò Berbera, territorio somalo del Nord sul golfo di Aden,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 585

Brano: [...]o il territorio. In seguito al Trattato di pace del 1947 l’Italia dovette rinunciare a tutte le sue colonie, ma nel 1949 ottenne dall’O.N.U. l’amministrazione fiduciaria della Somalia per dieci anni.

Il 26.6.1960 il Somaliland britannico ottenne l’indipendenza e i’1 luglio dello stesso anno cessò, con un certo anticipo sulla data fissata (2 dicembre) anche l’amministrazione italiana sulla Somalia. Dall'unione dei due territori sorse l’attuale Repubblica Somala, come primo passo e avvio della costruzione di una grande Somalia. Questo progetto, vagheggiato a lungo dai patrioti somali, pone non lievi problemi di rivendicazioni territoriali: nei confronti della Francia, tuttora insediata a Nord con le sue basi militari sulla costa francese dei Somali; nei confronti del Kenya, per i confini occidentali dell 'Oltre Giuba; nei confronti dell'Etiopia, per l'Ogaden, la vasta regione del CentroOvest.

B.Cr.

Somalia, Repubblica di

Stato indipendente dell'Africa orientale, tra il golfo di Aden e l’Oceano Indiano, confinante con il Kenya, l'Etiopia (v.)[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Repubblica Somala, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---Abdullàh Ibn Hasan <---Amedeo di Savoia <---Bibliografia <---C.E.E. <---C.S.R. <---Comitato centrale <---European Jews <---Gerhard Riegner <---Goering a Heydrich <---Golfo di Aden <---Hermann Goering <---I.D.A. <---La regione <---O.N.U. <---P.S.R.S. <---R.S.H.A. <---Richard Breit <---Riegner a New York <---Sicurezza del Reich <---The Destruction <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Uen-Burao <---Walter Laqueur <---Walter Schellenberg <---abbiano <---colonialisti <---dell'Africa <---dell'Assemblea <---dell'Etiopia <---dell'Oltre <---fascista <---geologiche <---italiane <---italiani <---liste <---nazismo <---nazista <---nazisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL